Come analizzare le Richieste di Informazioni delle Banche in centrale rischi
Banca d’Italia ha recentemente integrato le informazioni presenti in centrale rischi con una nuova sezione, le Richieste di Informazioni.
In questa sezione si evidenziano le richieste di informazioni effettuate da intermediari bancari nei sei mesi precedenti l’elaborazione della centrale rischi.
La richiesta di informazione effettuata da un istituto di credito è solitamente orientata a valutare il merito di credito del debitore.
Essa può essere effettuata sia per la raccolta di dati utili all’instaurazione di un nuovo rapporto di credito o di garanzia, sia per la valutazione di persone o imprese già clienti dell’intermediario.
In ultimo può essere effettuata per valutare soggetti che abbiano un collegamento con il cliente debitore con l’intermediario, come ad esempio garanti e garantiti, società di persone e soci, società controllante e controllate, coniugi in comunione di beni.
Ora su SmartCR – Software di analisi della centrale rischi abbiamo implementato questa sezione nei nostri report.
Funzionalità abilitata anche ai possessori di abbonamenti con API, per poter integrare i flussi di dati con i propri gestionali o tools di analisi.
Buon lavoro